9 consigli per trovare lavoro con Linkedin

Molti sono ancora scettici sul trovare lavoro con Linkedin. Si pensa che sia uno strumento impersonale, che serva solo a condividere post, ma non è affatto così!

Se sei in cerca di una nuova opportunità, Linkedin è un buon posto per iniziare la tua ricerca.

Almeno 500 milioni di persone usano questo network, e già nel 2017 c’erano più di 10 milioni di annunci, secondo una ricerca di Fortune.

9 consigli per trovare lavoro con Linkedin. Come trovare le migliori offerte  (e quelli che le  pubblicano)

Oggi vogliamo quindi condividere dei consigli di Business Insider che ha intervistato esperti e  specialisti indipendenti di Linkedin. Abbiamo raccolto 9 suggerimenti, che possono esserti utili per imparare a sfruttare al massimo questo strumento e rintracciare subito le offerte di lavoro di Linkedin!

Se ti stai chiedendo come usare Linkedin come strumento di ricerca, questi suggerimenti possono fare la differenza e fornirti opportunità nuove.

1.  Procurati una referenza da qualcuno che conosci che lavora nel posto per cui ti stai candidando

Tutti gli esperti concordano che sul fatto che il modo migliore per trovare lavoro con Linkedin è attraverso una referenza di una delle tue connessioni che già lavora per quell’azienda.

Quasi il 50% dei recruiter dicono che le referenze sono la fonte primaria per assunzioni di qualità, e se ricevi una referenza hai 4 volte più possibilità di ricevere una chiamata dalle risorse umane.

Per rendere questo processo più facile, Linkedin ha recentemente lanciato uno strumento direttamente sulla piattaforma per aiutare a fare questo tipo di richieste.

Se non hai una connessione diretta con l’azienda, cerca qualcuno che lavori li con un contatto in comune.

Potresti raggiungere queste persone con un messaggio personale e chiedere informazioni sul processo di recruitment (piuttosto che chiedere direttamente una referenza). Una volta che hai ottenuto queste informazioni, si spera che sarai in grado di trovarne di nuove e iniziare a fare networking finchè non ricevi la referenza.

2. Compila ogni parte degli interessi di carriera del tuo profilo per far sapere ai recruiter cosa stai cercando

Dovresti sempre avere il tuo profilo su Linkedin aggiornato, ma c’è un’altra sezione a cui dovresti prestare attenzione quando sei in cerca di lavoro.

Puoi aggiornare i tuoi interessi di carriera guardando sul tuo profilo, nella dashboard.

Flaggando la casella “fai sapere ai recruiter che sei disponibile” renderai il tuo profilo più “ricercabile” per chi usa il social per trovare dei candidati.

E non preoccuparti, la piattaforma nasconde questa opzione ai tuoi datori di lavoro attuali!

3. Quando contatti un potenziale datore di lavoro, scrivi un messaggio personalizzato breve, non copiare la tua cover letter

Quando invii un messaggio a qualcuno, Linkedin a volte genera dei saluti automatici. Non pensare nemmeno di usarli!

Sempre, sempre, sempre: scrivi qualcosa di personale. Il livello personale va molto oltre un form automatico che usano tutti, e il tuo obiettivo è quello di spiccare tra la folla.

Una breve nota è molto meglio che scrivere un’intera lettera di presentazione.

Sii breve e vai dritto al punto dove vuoi arrivare. Dovresti dire a quella persona perchè vuoi connetterti con lui, e guardare il suo profilo per trovare dettagli personali o contatti condivisi.

Quasi il 70% dei membri di Linkedin ha trovato un lavoro attraverso un contatto in comune. Menzionare dei dettagli personali è importante, perché potrebbe innescare delle reazioni e ricordi su come vi siete conosciuti e rinforzare il mutuo interesse.

linkedin e altri social

4.  Se non trovi una conoscenza un comune con il tuo potenziale datore di lavoro, raggiungilo attraverso un gruppo

Se non riesci a trovare qualcuno che ti faccia una referenza, devi comunque cercare di raggiungere il tuo potenziale datore di lavoro. Se vuoi un lavoro, ed è davvero quello il lavoro che ti interessa, devi trovare il modo di raggiungere quella persona.

Quindi, se non puoi attraverso le connessioni, cercalo in un gruppo. Trovalo e scrivigli un bel messaggio che ti permetta di essere ricordato.

5. Attiva gli alert per essere notificato quando vengono aperte offerte di lavoro di Linkedin

Linkedin ha recentemente aperto questa funzione e ci sono molte scelte che puoi fare, anche targetizzando specifiche aziende.

Puoi scegliere di essere notificato quando vengono postate nuove offerte via email o con notifiche desktop e mobile, una volta al giorno o alla settimana.

6. Se non hai un lavoro, crea comunque una posizione attuale per comparire nei risultati

Non ti sto suggerendo di ingannare qualcuno, però è più probabile che tu compaia nei risultati se hai una posizione attuale su Linkedin.

Crea una posizione attuale e compilala con le informazioni sul tipo di lavoro che stai cercando.

Nella sezione datore di lavoro, inserisci “vari”. Puoi raccontare come stai facendo ricerca, networking, quali corsi stai frequentando per ampliare  il tuo bagaglio culturale e a quali settori  sei interessato.

Cerca di evitare la frase “Cerco nuove opportunità”, ti fa sembrare all’ultima spiaggia!

Hai deciso di aprire una tua attività?

7.  Segui le pagine di aziende che ti interessano in modo da essere il primo a vedere gli annunci

Puoi anche seguire le aziende per tenerti aggiornato su notizie e annunci di lavoro. Infatti, quando segui le aziende su Linkedin, sarai notificato quando l’azienda dei tuoi sogni posta nuovi lavori. Così puoi essere il primo a inviare il tuo CV!

Puoi scegliere di vedere i post dell’azienda nel tuo news feed o ricevere job alert per quell’azienda o entrambi.

8. Enfatizza le tue competenze piuttosto che il tuo titolo

Non trascurare la sezione competenze del tuo profilo, perché potrebbe essere più importante di quella delle esperienze.

Un ricerca di Linkedin ha svelato che quasi l’89% dei professionisti credono che le competenze siano più importanti delle esperienze nel momento in cui ricercano dei candidati.

9. Metti mi piace, commenta e condividi post nel tuo feed

Come con ogni altro social network, devi partecipare attivamente per avere tutti i benefici di Linkedin.

Per trovare lavoro con Linkedin non puoi stare solo seduto a guardare. Devi partecipare!

Assicurati di entrare sul social ogni giorno, anche solo per pochi minuti dallo smartphone mentre sei in attesa per qualcosa.

Se sei in fila al negozio, leggi un articolo e commentalo. Ci vogliono solo 5 minuti, e creerai un’ottima abitudine!

 

Questi sono solo alcuni consigli per trovare lavoro su Linkedin, ma non devi dimenticare  che la cosa più importante è non smettere mai di cercare, utilizzando tutti i canali a tua disposizione: agenzie per il lavoro, internet, passaparola e molto altro!

Sei pronto a cimentarti nel prossimo colloquio?