Alternanza scuola/lavoro

L'Alternanza Scuola-Lavoro

L’Alternanza Scuola-Lavoro è uno strumento fondamentale per avvicinare i giovani e la scuola al mondo del lavoro. Grazie a questa modalità didattica, che alterna lo studio a momenti formativi in azienda, gli studenti possono vivere durante il percorso di studi le dinamiche del lavoro, sperimentare le competenze richieste dalle imprese, scegliere il proprio futuro di studio e di vita professionale in modo più consapevole e coerente con le attitudini personali.

In che modo la sosteniamo

Alle istituzioni scolastiche mettiamo a disposizione:

• un rapporto privilegiato con aziende ospitanti e con il tessuto produttivo del territorio in cui è ubicato il singolo istituto;
  • un supporto costante nella gestione di tutte le fasi del percorso progettato;
  • la possibilità che l’Alternanza rappresenti un ponte verso l’attivazione di rapporti di lavoro (come l’apprendistato) o, più in generale, degli strumenti di politiche attive per il lavoro nazionali e regionali.

Alle imprese proponiamo assistenza e consulenza normativa con l’obiettivo di facilitare l’accoglienza di studenti in alternanza, grazie ai quali è possibile:

• conoscere potenziali futuri candidati, risparmiando sia sui costi di ricerca e selezione del personale sia sui costi di formazione iniziale dei neo-assunti;
  • aumentare le relazioni delle imprese partecipanti con il proprio territorio, accrescendone visibilità, ritorno di immagine e ruolo nei confronti della comunità locale.

Quali servizi offriamo:

• Consulenza sulla normativa di riferimento, nelle correlazioni tra indirizzi di studio, mansioni e profilo delle aziende, su incentivi e contributi nazionali e regionali, sui processi gestionali.
  • Progettazione di percorsi personalizzati in base all’indirizzo di studio dello studente.
  • Attività di matching scuola-azienda-studente.

Se sei interessato ad attivare un percorso di Alternanza Scuola Lavoro, o vuoi approfondire questi temi, contattaci subito

In qualità di

Nome e cognome